Lo zabaione al cioccolato è un dessert classico e irresistibile: si può servire in ogni occasione. Vediamo come farlo!
La crema di zabaione è un dolce tipico della cucina italiana. Può essere servito in molte occasioni: in seguito ad una cena tra amici, ma anche come merenda golosa. È un dessert molto semplice e facile da realizzare. La ricetta dello zabaione classica viene rivisitata con dell’irresistibile cioccolato fondente. Questo dolce può essere servito caldo e accompagnato con dei biscotti croccanti. Vediamo allora come fare lo zabaione al cioccolato!
Ingredienti per fare lo zabaione al cioccolato (per 6 persone)
- 6 tuorli d’uovo
- mezzo bicchiere di Marsala
- 80 gr di zucchero
- 100 gr di cioccolato fondente
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Come si fa lo zabaione al cioccolato
Per preparare questo dessert iniziate a tritare finemente il cioccolato e conservatelo da parte. Poi, passate alla preparazione dello zabaione. In una ciotola capiente versate solo i tuorli delle uova e lo zucchero. Con l’aiuto di una frusta elettrica montate il tutto fino a quando diventerà di colore più chiaro, quasi bianco.
A questo punto aggiungete a filo anche il Marsala, poco alla volta, continuando a sbattere. Aggiungete il cioccolato fondente a pezzzetti al composto.
Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e cuocete lo zabaione a bagnomaria per 10 minuti, continuando sempre a mescolare con la frusta. Prestate attenzione a non far bollire l’acqua. Quando il dessert sarà raddoppiato di volume sarà pronto.
Mettete il dolce nelle coppette monoporzione, guarnite con qualche scaglietta di cioccolato e servite lo zabaione caldo, accompagnato da qualche biscotto fragrante. Lascerete i vostri ospiti più golosi a bocca aperta!
Se siete degli amanti di questo dessert potete provare a farlo con il Moscato al posto del Marsala. Sarà una vera delizia, leggermente più dolce.
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/146718900344151374/